giovedì 7 novembre 2013

Il loro limite: la nostra forza


E' opinione diffusa che le Banche Centrali siano in completo e totale controllo del Sistema in cui viviamo. La maggior parte delle persone non osa nemmeno mettere in dubbio la loro autorità e  competenza. Esse sono i controllori del danaro ed i tutori delle nostre economie.


Una delle funzioni principali delle Banche Centrali è gestire il costo del danaro. Questo viene appunto "gestito" e non lasciato regolare dal mercato stesso.

Il costo del danaro è stato ridotto sempre di più in questi ultimi anni per arrivare oggi a cifre molto vicine allo zero. Questo per cercare, disperatamente, nuove assunzioni di debito da parte di chi crede di poterlo ripagare in qualche modo nel futuro.

Ma proprio qui sta il loro limite: la Banca Centrale non crea valore, non crea danaro bensì lo presta creandolo dal nulla. 

E per fare questo necessita di un soggetto disposto ad indebitarsi, senza questo soggetto la Banca Centrale nulla può fare, ed è come un "mastro di carte" che, sul marciapiede, con il gioco delle tre carte cerca di abbindolare nuovi polli da spennare.

La Banche Centrali nulla possono fare per "rilanciare" l'economia se non aumentare il debito, ma il debito complessivo ha raggiunto cifre spaventose ed un collasso del debito appare alquanto probabile ogni giorno di più.

In mancanza di nuovi debitori, le Banche Centrali hanno aumentato i propri bilanci (Grafico)

Concludo ricordando che non è il danaro che crea ricchezza, bensì i beni ed i servizi da scambiare. Nel caso questo Sistema si bloccasse avremo molto bisogno gli uni degli altri e di beni e di servizi prodotti sul posto da scambiarci. Siccome saremo tutti nella medesima situazione, questo evento non sarà un problema ma la premessa di un nuovo inizio.

Buon orto a tutti,

Arnaldo Spicacci Minervini
Novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento